Disegno taccuino appunti

BLOG


Ma chi c’è questa settimana?

Giovedì 1 giugno 2017

In un albergo, si sa, si incontra un pezzetto di mondo. Ogni settimana si cambia, ogni settimana ospiti diversi, con abitudini e gusti differenti.


Naturalmente i nostri connazionali sono sempre in gran numero, seguiti dai tedeschi, anche loro storici frequentatori delle Dolomiti. Anno dopo anno, però si aggiungono ospiti da ogni angolo del mondo. Australiani e russi, cechi, inglesi, francesi, polacchi,  austriaci, spagnoli, danesi, olandesi e svedesi. Adesso arrivano ospiti anche da Slovenia, Ungheria, Bulgaria e Romania, primo segnale di un’Europa sempre più grande e sempre più libera.


Bello, finché non si scontrano usi e costumi di persone provenienti da paesi così diversi. Ci sono gli Australiani e i Russi che soffrono il fuso orario e vanno a dormire presto, gli ospiti che provengono dai paesi del nord, invece, vogliono chiacchierare e tirar tardi. Gli italiani preferiscono cenare un po’ più tardi e gli ospiti dei paesi dell’est alle sei sono già affamati… in mezzo ci siamo noi che dobbiamo trovare la via per far convivere tutti e, possibilmente, cercare di rendere il soggiorno nella nostra casa il più piacevole possibile.


Tutto liscio fino a sabato e poi si ricomincia. Dimenticavamo i vantaggi: souvenir da mezzo mondo; specialità da tutta Italia e dolci da tutta Europa, qualche buona bottiglia di vino e soprattutto la possibilità di conoscere persone che vivono realtà diverse, ma in fondo simili alle nostre!