Disegno taccuino appunti

BLOG

Grappa Alta Selezione Villa de Varda

La Grappa

Martedì 5 dicembre 2017

La grappa è il distillato italiano più famoso nel mondo, da secoli viene prodotto nelle regioni del nord Italia dove è possibile trovare tante distillerie. 

Quest’acquavite si ottiene dalla distillazione delle vinacce, cioè delle bucce d’uva, ottenute dalla premitura degli acini per la produzione del vino.

Il Trentino è senza dubbio una delle regioni più importanti e conosciute per la produzione di questo distillato e tra le molte aziende spicca Villa de Varda.

 

Alambicco discontinuo della distilleria Villa de Varda

Questa distilleria si trova a Mezzolombardo, sulla piana Rotaliana, ed è una delle più antiche distillerie d’Italia, i primi documenti risalgono al 1865. Tuttora quest’azienda continua ad essere indipendente e a conduzione famigliare, ora sotto la guida di Luigi ed i figli Michele e Mauro Dolzan i quali seguono tradizione e rispetto per il passato, cercando di migliorare in una continua evoluzione tramite tecniche innovative.

 

Un esempio di unione fra tradizione e innovazione è il loro alambicco, costruito completamente in rame e composto da sei distillerie artigianali e discontinue, una collegata all’altra dove nasce la grappa. In questo modo il distillato è particolarmente morbido e pulito e i composti aromatici dell’uva possono splendere nel prodotto finito.

Le grappe invecchiano in piccoli barrique di legno

Un’altra peculiarità è l’invecchiamento della grappa riserva, per un minimo di tre anni, in botti di legno di rovere, acacia e ciliegio fabbricate appositamente per la distilleria da artigiani bottai i quali seguono un protocollo studiato dalla famiglia Dolzan. Alcune botti, utilizzate unicamente per la grappa riserva Vibrazioni, vengono costruite con il legno d’abete della Val di Fiemme, lo stesso che viene utilizzato per la produzione dei famosi violini Stradivari.

Se siete ancora curiosi riguardo alla grappa vi consigliamo la visita alla distilleria, un'esperienza unica per scoprire questo distillato direttamente dove viene prodotto. Nella distilleria c'è anche un museo dedicato all'agricoltura e distillazione dove sono conservati 1600 pezzi, tra cui attrezzi antichi, bottiglie degli avi e documenti d'epoca.

 

Gli attrezzi contenuti nel museo

La collezione di bottiglie degli avi

Varia la selezione delle grappe, dalle bianche monovitigno, prodotte da una singola tipologia d’uva, alle grappe riserva che invecchiano tre anni in barrique alle riserve speciali che invecchiano per almeno cinque e fino a quidici anni. Sono inoltre prodotti vari tipi di liquori, a noi piace l’amaro Sancti Vigilii, dedicato al patrono di Trento e Moena, prodotto con trenta erbe e radici del Trentino raccolte a mano nei boschi.

Nel bar dell’hotel potete trovare una vasta selezione dei prodotti Villa de Varda e, da quest’inverno, ogni martedì Daniel organizzerà, in un contesto informale e adatto anche ai neofiti, degustazioni guidate di 4 grappe Villa de Varda. Potrete scoprire la storia, le tecniche produttive e le differenze tra le varie tipologie di grappa.