Disegno taccuino appunti

BLOG

Ciaspolata nei boschi della Val di Fassa

Escursioni con le Ciaspole

Venerdì 12 gennaio 2018

Quest’anno in Val di Fassa ha nevicato molto e si sono create le condizioni ideali per fare delle belle gite con le racchette da neve, conosciute anche come ciaspole. Questi speciali strumenti, da indossare sopra i propri scarponcini, permettono di camminare in maniera agevole nelle zone di neve fresca senza sprofondare eccessivamente e su quelle ghiacciate senza scivolare.

 

Camminare con le ciaspole nella neve.

 


Neve fresca, sole e voglia d'avventura!

Le ciaspole per molti secoli sono state l’unico modo per muoversi durante l’inverno, erano un bene semplice ma necessario, nei tempi moderni sono però andate in disuso.

Negli ultimi anni c’è stata una grande riscoperta di questa attrezzatura, anche grazie ai nuovi materiali, che hanno reso le racchette da neve sempre più leggere e resistenti.  Sono molti gli sportivi che utilizzano le ciaspole per le escursioni invernali sulle montagne e nei boschi per entrare in contatto con la natura.

In Val di Non da 45 anni ad inizio gennaio c’è la “Ciaspolada” una gara di corsa con le ciaspole che attira migliaia di atleti da tutto il mondo, il maggior evento dedicato a questo sport!

 

I boschi della Val di Fassa in inverno

Soggiornando all’Hotel Alpi potrete approfittare della convenzione con le guide alpine di Sport Check Point, che permette a tutti i nostri ospiti, dai più atletici ai principianti, di potersi avventurare accompagnati da una guida alpina.  Un’alternativa allo sci, alla scoperta delle montagne fassane, in tutta sicurezza e all’insegna della distensione mentale.

Ogni settimana vengono organizzate escursioni di diversi livelli di difficoltà ad un prezzo agevolato riservato ai nostri ospiti, che include anche ciaspole e bastoncini!

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per avere il programma settimanale completo.