Disegno taccuino appunti

BLOG

Alba sulle Dolomiti

Colazione all’alba | Passo Pordoi | Belvedere

Martedì 29 agosto 2017

Mattina presto sulle Dolomiti

 

Alzarsi alle 4 è dura per tutti, ma un’esperienza come la colazione all’alba è imperdibile!

Alle 5 del mattino abbiamo appuntamento con la nostra guida, Dino Davarda, al Passo Pordoi. Parcheggiamo e, ancora al buio, ci avviamo verso il sentiero 601 che sale alle spalle del Sass Becè. Dopo pochi passi c’è una cappella, che è stata edificata dopo che una valanga, nel ’37, ha travolto un gruppo di giovani fassani: erano guide alpine, maestri di sci e aspiranti.  Saliamo ancora lungo il sentiero e le prime luci dell’alba ci aiutano a vedere meglio dove posiamo i piedi.

 

Sassolungo all'alba
Il sentiero è facile e panoramico, lungo la strada si aprono viste magnifiche sulle Dolomiti, tra cui il  gruppo del Sassolungo.

indicazioni dei sentieri Val di Fassa

Abbiamo tutto il tempo di raggiungere il rifugio Sass Becè sul Belvedere e accomodarci per aspettare il sorgere del sole. Prepariamo le macchine fotografiche, senza nuvole lo spettacolo è assicurato!

 

Alba sui Monti Pallidi

 

Poi tutti al Rifugio Chalet Belvedere dove la famiglia Fosco ci accoglie con una colazione da Re. Dolci fatti in casa: crostate, brioches, buchteln, marmellate, il miele della Val di Fassa, pane con lievito madre, speck e formaggi, yogurt e frutti di bosco e, per chi ha ancora fame, ci sono anche le uova!

 

colazione al rifugio chalet belvedere

Ricca colazione al rifugio Chalet Belvedere

Dopo la squisita colazione la nostra guida ci aiuta a capire cosa stiamo guardando, i nomi delle montagne e le differenze tra le rocce, l’ambiente delle Dolomiti patrimonio Unesco e i fiori dei pascoli di montagna.

 

Fiore della suocera, aconito napello sulle Dolomiti

Questo è il "fiore della suocera", l’aconito napello, una pianta estremamente velenosa che, come si intuisce dal nome, veniva utilizzata per eliminare le suocere scorbutiche :-)

 

Alle 8 l’escursione è finita e possiamo tornare al parcheggio del Pordoi per cominciare, ricaricati, la giornata!

I nostri partner “Fassa Sport Check Point” organizzano la "colazione all’alba" ogni venerdì d’estate, per i nostri ospiti al prezzo speciale di € 18 (Accompagnatore di Media Montagna + abbondante colazione).

 

Altre escursioni:

 

Escursione: Lago Fedaia | Porta Vescovo | Padon

Tesori Nascosti: il sentiero delle Farfalle | Campitello | Pra Molin | Val Duron

Escursione classica: dal Gardeccia al Rifugio Vajolet, Passo Principe e Antermoia

Escursione classica: Col Rodella | Sassopiatto | Val Duron

 

 

6 Consigli per Escursioni in Montagna in Sicurezza