Disegno taccuino appunti

BLOG

quick and easy redcurrant jam recipe

Dalla Pianta alla Confettura

Venerdì 30 agosto 2019

 

Nel nostro giardino, tenendo in considerazione il clima alpino, coltiviamo alcune verdure e frutti. CI sono due grandi cespugli di ribes che hanno circa 30 anni, sono piante molto resistenti che crescono bene anche alle nostre altitudini.

 

Quest'anno c'è stata una produzione particolarmente abbondante; li abbiamo raccolti nel momento in cui erano ben maturi e rossi per fare una buona confettura. Solitamente si suggerisce di raccogliere la frutta leggermente acerba, così da avere una quantità maggiore di pectina.

 

Il loro sapore è un po' aspro ma sono abbastanza dolci da poterli mangiare direttamente dalla pianta. Contengono molte vitamine: la C e la B6, le nostre alleate per una pelle sana e un sistema immunitario forte.

I ribes possono essere utilizzati per fare una deliziosa confettura, nella macedonia, per la gelatina e negli sciroppi, oppure come decorazione per gustosi dessert e cocktail.

 

Un pomeriggio ci siamo messi tutti d'impegno e abbiamo raccolto, lavato e cucinato 5 chili di ribes!

 

 

 

 

 

  

 

Ecco la nostra ricetta:

 Confettura di Ribes Facile e Veloce

 

  • 1 chilo di frutta
  • 0.6 chilo di zucchero granulato
  • 1 cucchiaio di miele

 

Attrezzatura: 

  • Pentola capiente con fondo spesso
  • Barattoli per confettura sterilizzati
  • Scolapasta o colino
  • Imbuto grande (non essenziale)

 

1- Levare gli acini dai piccioli, lavarli in un lavandino pieno d'acqua, toglierli dal lavandino con il colino e scolarli.

2- Mettere la pentola su una fiamma media, aggiungere la frutta e lo zucchero (rapporto 1:0,6).

3- Quando lo zucchero si è dissolto mescolare regolarmente controllando che il fondo non si attacchi e che la schiuma sulla superficie non fuoriesca dalla pentola. Si può togliere la schiuma in superficie per ottenere una confettura più limpida.

4- Dopo circa 15 minuti di bollitura i frutti dovrebbero disfarsi, a questo punto si aggiunge il miele.

5- Far cuocere altri 5-10 minuti e si può procedere ad invasare la confettura. Noi abbiamo utilizzato un grande imbuto per facilitare e velocizzare l'operazione. 

Per controllare se la confettura è pronta si può mettere un po' di prodotto su un piatto tenuto precedentemente in freezer, se la consistenza è soddisfacente si può invasare, altrimenti si consiglia di continuare la bollitura per alcuni minuti.

6- Si passa quindi alla sterilizzazione (per 15 minuti in acqua bollente) e si lasciano raffreddare i barattoli capovolti su un canovaccio.

7- Conservare in un posto fresco e asciutto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Speriamo vi piaccia!