Disegno taccuino appunti

BLOG

Cavolaccio alpino Adenostyles alliariae

Tesori Nascosti: Campitello | Pra Molin | Val Duron

Martedì 15 agosto 2017


farfalle e api in Val di Fassa


Durata 3.5 ore
Difficoltà: media

Si parte da Campitello lungo Strèda da Col de Faé, si inizia subito in salita prendendo il sentiero che porta verso località “Crousc”. In pochi minuti ci si ritrova in un luogo molto carino e tranquillo, tra baite tradizionali fassane e bei prati.
Continuando a seguire il sentiero e le indicazioni per la Val Duron si sale attraverso il bosco sotto le pendici del monte Ponjin. In questo tratto, vista la poca presenza di escursionisti, non è raro incontrare qualche animale, come caprioli, volpi e scoiattoli.


Camminata nei boschi Val di Fassa


Dopo circa 1 ora e mezza di cammino si raggiunge la cima del sentiero, dove la vegetazione cambia notevolmente. In questo tratto il sentiero è pianeggiante e tra i numerosi cirmoli (Pinus cembra), troverete una sterminata distesa di “cavolaccio alpino” (Adenostyles alliariae) con le loro grandi foglie e i piccoli fiori violetti, i quali attirano tantissime farfalle. A volte ce ne sono così tante da rendere davvero magico questo sentiero.

 

Vista del Sassolungo Val di Fassa

A tratti il bosco si dirada offrendo uno splendido panorama sul maestoso gruppo del Sassolungo.

 Farfalla in mano

 

Proseguendo si incontra un sentiero che svolta verso sinistra in direzione Pra Molin. Dopo dieci minuti di cammino si esce dal bosco in un prato in quota molto bello dove, tra cirmoli e vecchie baite, si apre la vista sul massiccio del Sella.

 


Una volta goduto del paesaggio si torna indietro sullo stesso sentiero e si prosegue verso la Val Duron. Una volta usciti dal bosco, in un pascolo in località Ciampié, potrete concedervi una bella pausa nella zona attrezzata con panche, tavolo e tettoia, ideale per un pic-nic!

 

Chiesetta Val Duron

Si prosegue ancora un po’ giungendo presso il rifugio Micheluzzi. Da qui si continua lungo la strada forestale fino a Campitello.

Disclaimer: la nostra escursione era stata fatta in agosto, le farfalle potrebbero non essere così numerose in altri periodi.

 

 

 

Altre escursioni:

Escursione: Lago Fedaia | Porta Vescovo | Padon

Escursione classica: dal Gardeccia al Rifugio Vajolet, Passo Principe e Antermoia

Escursione classica: Col Rodella | Sassopiatto | Val Duron

Eventi e attività: Colazione all'alba | Passo Pordoi | Belvedere

 

 

6 Consigli per Escursioni in Montagna in Sicurezza